Chiusura

Si chiude il cerchio.1506154_10202325402169624_1958188984_o.jpg

Mi hai chiesto se fosse a suo modo una vacanza. Non ti ho saputo rispondere allora, o forse ho balbettato, perché la mia lingua è penosa (spero la penna salvi un po’ la situazione) e perché ci ero ricascato, la trappola del nostro peggio nemico, bella e pallida, l’abitudine. So che succederà ancora, mi piaceranno le mie camicie, l’Iphone, la tecnologia – cose giuste. Sono nato così e così ci muoio. Ma nel mezzo prego di avere, come stavolta, la fortuna di mettere da parte queste cose, “non ho bisogno di voi”, e tornare, piedi nudi, nell’unico posto in cui mi sento vero.

So risponderti ora: avevi ragione, questa è una vacanza. Questa. Questa di strade linde, con la nostra pubblicità, la nostra politica della lamentela, la nostra impossibilità a credere o non credere in qualcosa, il mio personalissimo collage del fallimento, ecco. Questa è la mia vacanza. Devo crederlo. Là, invece, è dove voglio costruire il mio domani.

Però so che le parole sputate da testa a pagina suonano ridicole e anche un po’ pazzesche. Non hanno nessun valore.

Lascia che ti inviti a visitare quel posto. Non l’India ma la casa. Incontra quell’uomo, conosci quei ragazzi.

Forse in dieci anni riuscirei a trovare la giusta combinazione di parole per descriverti, ma non ci spero troppo. Non lo so fare. Ultima cosa, poi, giuro, chiudo. Devo parlare fintanto che sono ancora qua, prima di ricascarci… e se Dio si trova da qualche parte sulla terra, questo è il luogo. Tiene il suo braccio intorno alle spalle di Joshua che veglia sui bambini, che sono la mia famiglia e arriverai là e ti si squarcia il petto e, sincero, mi sento molto fortunato, perché ho solo vent’anni e sono felice.

Si chiude il cerchio, dicevo.

Tutto inizia con il messaggio scritto a mia mamma, la scorsa estate, tutto finisce con questo scritto a un’altra mamma.

Si chiude un cerchio. Ma che questa sia una catena!

Grazie a tutti per aver creduto


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *